• Senza categoria

Sondaggio: meglio i film di TIM BURTON o di QUENTIN TARANTINO?

Scontro fra i registi più “cult” dell’ultimo ventennio. Edward Mani di Forbice o Kill Bill? La Fabbrica di Cioccolato o Pulp Fiction? Sweeney Todd o Bastardi Senza Gloria? Esprimi il tuo voto!

Come al solito, prima di procedere con un nuovo sondaggio, vi rendo conto dei due pubblicati in precedenza. Al Pacino vs Robert De Niro: 59% Al Pacino 24% De Niro 17% sono alla pari (314 votanti). Queen vs Beatles: 72% Queen 22% Beatles 6% sono alla pari (al momento 593 votanti).


(polls)

Il sondaggio di oggi è tra i miei due registi (vivi) preferiti (Kubrick purtroppo non lo è più da un pezzo, e poi sarebbe fuori categoria). Lo avete letto nel titolo, sto parlando di Tim Burton e Quentin Tarantino che ormai da qualche anno sono considerati gli artisti della pellicola più “cool” dello star sytem.

Tarantino-Thurman vs Burton-Depp

Quentin Tarantino e Uma Thurman vs Tim Burton e Johnny Depp

Per quel che mi riguarda la parola chiave che li accomuna è “cult”, come lo sono, ad esempio, i film Edward mani di Forbice o La Fabbrica di Cioccolato da una parte e Kill Bill o Pulp Fiction dall’altra.
Lo scontro potrebbe anche riassumersi in “fiaba dark” contro “fiaba pulp”, benché sia riduttivo, tanto più se consideriamo che il “dark” di Burton è molto colorato e il “pulp” di Tarantino è, a suo modo, molto poetico.

Premesso ciò, il confronto tra i due registi è indirettamente sotto la pubblica opinione almeno da un anno: nel 2010 il francese Festival di Cannes si è presentato con Tim Burton come presidente di giuria, mentre quello italiano di Venezia ha risposto, qualche mese più tardi, con l’assegnazione della medesima carica a Quentin Tarantino.

I due, oltre a essere entrambi statunitensi, sono anche più o meno coetanei (1958 Burton e 1963 Tarantino) e legati al nome di un attore particolare, diventato famoso proprio attraverso i loro film come è avvenuto per Johnny Depp (protagonista di Edward Mani di Forbice, Il mistero di Sleepy Hollow, La Fabbrica di Cioccolato, Alice in Wonderland ecc.) e Uma Thurman (eroina di Pulp Fiction, Kill Bill vol 1,2).

La bacheca di Tim Burton vanta un Leone d’oro alla carriera (2007) e due Golden Glob (2009) per Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street; quella di Quentin Tarantino un Oscar, un Golden Globe e una Palma d’oro al Festival di Cannes tutti per Pulp Fiction (1995). Una curiosità: il regista italoamericano, fra le svariate nomination, ne ha ricevuta una nel 1997 come “peggior attore non protagonista” per il film da lui prodotto Dal tramonto all’alba (…a me non era parsa una performance indecente! :-S).

Copertine film di Tim Burton

Alcuni film celebri di Tim Burton

Tra i film più noti diretti da Tim Burton ricordiamo: Alice in Wonderland, La fabbrica di cioccolato, Big Fish – Le storie di una vita incredibile, Edward mani di forbice, Batman e Batman – Il ritorno, Beetlejuice – Spiritello porcello, Il mistero di Sleepy Hollow, La sposa cadavere e il mitico musical Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street.

Film celebri di Quentin Tarantino

Alcuni film celebri di Quentin Tarantino

Quentin Tarantino risponde con: Pulp Fiction, Kill Bill vol. 1 e vol. 2, Bastardi senza gloria, Le iene e, lasciatemi aggiungere, anche i due film ‘mattatoio’ Hostel e Hostel II di cui è stato produttore esecutivo.

Quanto alla votazione sono indeciso: direi Tim Burton per l’uso dei colori e la visionarietà, e Tarantino per l’originalità e gli eccessi che rendono i suoi film dinamici e avvincenti. Probabilmente voterò per un ex equo, o forse per il più fiabesco Burton.
Voi da che parte state? Ponderate bene prima di esprimere il vostro parere, poiché la sposa cadavere dalla pelle azzurra o la sposa guerriera dalla tutta gialla potrebbero venire a chiedervene conto, nella buona o nella cattiva sorte…

Tim Burton vs Quentin Tarantino

Tim Burton o Quentin Tarantino?

SEGUI MARCO DI NOIA SU TWITTER
RESTA AGGIORNATO SUGLI ARTICOLI DEL BLOG ABBONDANDOTI AI FEED RSS

Marco di Noia – Fan Page Ufficiale | Promote Your Page Too

  • Facebook
  • Twitter
  • email
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Tumblr
  • Yahoo! Buzz
  • RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *