Oggi, venerdì 21 giugno, esce il vinile a tiratura limitata dell’app-album “ELETTRO ACQUA 3D” (Elettroformati) del cantautore Marco Di Noia e del compositore di musica elettronica Stefano Cucchi, realizzato con la collaborazione del fonico Andrea Messieri.È possibile acquistare il vinile nei negozi di dischi e sul sito di BTF: www.btf.it.

Nato come progetto artistico distribuito esclusivamente sotto forma di applicazione per dispositivi mobili (il download su App Store e Google Play è gratuito), “ELETTRO ACQUA 3D”, patrocinato da AMREF HEALTH AFRICAè da oggi disponibile anche sulle principali piattaforme streaming. Della tracklist originale composta da 22 tracce (11 canzoni e 11 interludi), le versioni in vinile e in digitale comprendono solo gli 11 brani cantati. Gli interludi in 3D audio restano un’esclusiva dell’app-album.

IL VIDEOCLIP DEL SINGOLO “IL FIUME MARA”

«L’uscita in vinile, azzurro come l’acqua protagonista dell’album, è il coronamento ideale per questo progetto – dichiara Marco di Noia – realizzato in ben quattro anni fatti di tanta ricerca sonora e sperimentazione. L’ascolto, a differenza di quello dell’app-album, che contiene anche gli interludi, è antologico e alternativo. A cominciare dal mastering audio differente, realizzato appositamente da Alberto Cutolo per l’uscita in vinile. Inoltre, il packaging del formato a 33 giri valorizza il coloratissimo e suggestivo mini-modo grafico realizzato da Cristian Musella».

«Dopo esserci proiettati nel futuro con un app-album in 3D audio – dichiara Stefano Cucchi – abbiamo deciso di fare un tuffo nel passato. Non è una operazione nostalgica, è un passato estremamente contemporaneo, che dà la possibilità di riscoprire una fruizione della musica che non ha perso negli anni una briciola del suo fascino».

Le 11 tracce di synth-pop cantautorale ed elettro prog di cui si compone la versione in vinile di “ELETTRO ACQUA 3D”,sono state realizzate con particolare attenzione alla ricerca sonora e alla sperimentazione. Cantato da Marco di Noia, l’album conta l’impiego di più di quaranta strumenti per la musica elettronica: una fitta gear-list che comprende i più ricercati sintetizzatori analogici, tra cui l’Arp2600 e il VCS3, e i primi rari e storici strumenti elettroacustici, come ad esempio il mixture trautonium e le ondes martenot. L’album ospita nove ospiti provenienti da cinque nazioni differenti (Italia, Francia, Germania, Belgio e Kenya): Dan Lacksman (Telex, Deep Forest, Hooverphonic ecc.), Thomas Bloch (Radiohead, Gorillaz, Daft Punk ecc.), il concertista trautonista Peter PichlerMirco Mariani (Vinicio Capossela, Extraliscio, Pacifico ecc.), Francesco Signorini (Dalla, Mannoia, Ruggeri ecc.), l’arpista Claudia Beatrice Zanini, il musicista di strada Gianni Guaglio, il cantante kenyota Alfred Karisa Kahindi e il mezzosoprano naturale Andrea Cattaneo.

Questa la tracklist del vinile di “ELETTRO ACQUA 3D”: SIDE A:“Piccoli Navigli”“Il Beach Boy di Ukunda”, “Il Fiume Mara”“Rapsodia Tiberina“Il Ponte sulla Drina”“Il mare per chi non ce l’ha”SIDE B: “Sette metri sotto il suolo”, “L’ultima marcia degli Ent”, “Perfetta imperfezione”, “Il Buddha dialoga con Shaka”, “Sirene”.

www.elettroacqua3d.it – www.facebook.com/marcodinoia – www.youtube.com/user/Marcodinoia 
www.instagram.com/marcodinoia – www.twitter.com/marcodinoiaM

Ufficio Stampa: Parole & Dintorni (Ylenia Micaletto – ylenia@paroleedintorni.it – 02.20404727)

Promo Radio: Luca Varani (varani1963@gmail.com – 331 6181424)

Booking: Universi Musicali (Walter De Michiel – info@universimusicali.com – 05221961092 – 3293360566)

  • Facebook
  • Twitter
  • email
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Tumblr
  • Yahoo! Buzz
  • RSS

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.