Elettro Acqua 3D è un album che ha richiesto quasi quattro anni di lavoro (leggi la storia), dove niente è stato lasciato al caso e ognuna delle 22 tracce che lo compongono ha una propria atmosfera e tipicità. Inoltre, i brani del “concept-album” sono stati ideati come tappe di un viaggio organico, che non può essere compreso finché non viene ascoltato (e riascoltato) per intero nei suoi circa 75 minuti di durata complessiva.

L’idea di realizzare il primo ‘”app-album” italiano, ovvero veicolare il  lavoro mio, di Stefano Cucchi e Andrea Messieri, attraverso un software applicativo per smartphone, è nata proprio per volere indirizzare la nostra richiesta di attenzione a quelle persone che hanno tempo da dedicare all’intrattenimento artistico, come ad esempio i viaggiatori. Quelli che passano tempo in treno, aereo, metropolitana, autobus o, semplicemente, che amano viaggiare con la propria fantasia anche quando camminano per strada, corrono o si allenano in palestra.

Inoltre, l’applicazione ci ha romanticamente consentito di inserire i testi dei brani, le immagini, i video del “making of”, le informazioni su progetto, autori e ospiti, e i link di approfondimento. Più di ciò che si poteva gustare nei booklet dei CD o nei packaging dei vinili, quando tutto ciò aveva ancora un senso e una richiesta.

Abbiamo infine deciso di consentire a chiunque lo scaricamento gratuito del nostro Elettro Acqua 3D, mantenendo tuttavia a pagamento, in app, il passaggio all’alta qualità audio o l’acquisto delle tracce stereo sugli store digitali.

Non ultimo, il particolare mixaggio tridimensionale (info tecniche 3D audio), rendono l’album il primo concept con testi di musica 3D in assoluto. Quindi indossate cuffie o auricolari, e buon ascolto!



SPECIFICHE DI “ELETTRO ACQUA 3D”

SISTEMA OPERATIVO
L’applicazione può essere scaricata gratuitamente da App Store (iOS – Apple) e Google Play (Android).

DIMENSIONE
Trattandosi di un software di circa 100 MB, l’app può essere scaricata anche con la connessione dati del proprio smartphone da qualsiasi posto, e non forzatamente sotto copertura WI-FI.

3D AUDIO
Gli effetti 3D delle 11 espansioni che collegano i brani cantati non possono essere uditi senza cuffie o auricolari. Le 11 canzoni di synth-pop invece possono essere fruite anche dal cellulare o con casse, benché sia stato effettuato un mastering che ne massimizza l’ascolto in cuffia o auricolari.

HD AUDIO
Il file associato all’applicazione è un MP3 di qualità audio standard (gratuito). Tuttavia, per godere al massimo della profondità e della definizione sonora di Elettro Acqua 3D è consigliabile passare all’alta qualità (HD), attraverso l’upgrade effettuabile dall’applicazione al costo di 9,99 euro. In questo caso il passaggio potrà essere effettuato solo sotto copertura WI-FI, dato che è previsto lo scaricamento di un nobile, ma pesante, file WAVE a 48 Khz-24bit!

BACKGROUND
Il player musicale di Elettro Acqua 3D funziona anche in background, ovvero l’album può essere ascoltato anche mentre si naviga sul web o si chatta su whatsapp. La musica si interrompe soltanto al ricevimento di una chiamata.

OFF-LINE
Per venire incontro a chi viaggia in aereo, l’album può essere ascoltato anche off-line e in modalità aerea. Senza connessione a internet non sarà semplicemente possibile cliccare sui link di approfondimento di alcuni contenuti extra, o guardare i video del “Making off” che sfruttano un widget in-app di YouTube.

I TESTI
In ogni traccia cantata dell’album è possibile accedere al testo cliccando sul tasto “lyrics”. In calce ai versi dei brani sono presenti anche le traduzioni letterali dei testi in inglese, che hanno beneficiato della generosa rilettura della gentilissima professoressa Carolyne Larrington, che insegna al St John’s College di Oxford.

SIAE
L’applicazione Elettro Acqua 3D ha ricevuto dalla SIAE la licenza n.1222.

CREDITI APP

L’app è stata da me ideata, ma realizzata con cura e sapienza dallo staff di Fingerlinks.
Un grazie al suo fondatore e CEO Fabio Ranieri e, in rigoroso ordine alfabetico, a Raphael Bussa, Federico Gentile e Valerio Papi Suadoni.

Mi preme specificare che non avrei mai conosciuto i ragazzi di Fingerlinks, se non fosse stato per Nino Ragosta, proprietario di Fantagazzetta, ma soprattutto amico e, per me, vero e proprio mentore nella produzione di questo app-album, sin dall’inizio.

 

iOS LINK

https://itunes.apple.com/us/app/elettro-acqua-3d/id1411416322

Android LINK

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.marcodinoia.elettroacqua3d

 

  • Facebook
  • Twitter
  • email
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Tumblr
  • Yahoo! Buzz
  • RSS