Aggiornamenti festivi sul nuovo album (…e Buon Natale!)

Marco, Ste e Andrea

Da sinistra, gli incuriositi Andrea e Stefano vi scrutano, mente io vi sorrido :D

Non sono scomparso. E’ ormai più di un anno e mezzo che lavoro con Stefano Cucchi a un appassionante ed originale album, a cui stiamo dedicando decine e decine di ore di lavoro, anche insieme al nostro bravissimo fonico Andrea Messieri.
Il progetto consterà probabilmente di 10 o 11 brani, più alcune sorprese.

Le voci principali sono state registrate, ora passeremo ai rifacimenti, controcanti, rafforzamenti e altre operazioni, ivi compresi mix e mastering. Siamo a buon punto, ma la meta dista ancora un po’. Non stiamo lasciando nulla al caso, curando ogni dettaglio.

Al momento il percorso è stato molto gratificante dal punto di vista artistico, e il lavoro ha preso via via una strada tanto imprevista, quanto affascinante, dove ognuno riesce a far confluire quanto delle proprie inluenze musicali e conoscenze è più funzionale al progetto.

Personalmente sento di essere cresciuto significativamente. Il mondo autoriale che mi caratterizzava è rimasto tale, ma la capacità di utilizzo della voce si è evoluta, anche grazie ai consigli pratici di Stefano e a un intenso, prezioso e minuzioso lavoro di scelta delle interpretazioni, fatto spalla a spalla con Andrea ( a tal proposito, consiglio a tutti i cantanti di seguire personalmente l’editing vocale dei propri brani. E’ stancante ma assolutamente propedeutico e formativo!).

Inoltre sia Stefano che Andrea possiedono una vasta cultura musicale, da cui sto attingendo parecchio, diversificando e intensificando notevolmente i miei ascolti, e ampliando la mia conoscenza musicale. In poche parole, non ho mai ascoltato tanta musica come nell’ultimo anno ;). Il 2016 sarà un anno importante! Lo auguro a me e a voi tutti.

Buone Feste!

Marco

 

 

 

  • Facebook
  • Twitter
  • email
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Tumblr
  • Yahoo! Buzz
  • RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *