• Senza categoria

Sondaggio: più grandi i QUEEN o i BEATLES?

Freddie Mercury o John Lennon? Bohemian Rapshody o Yesterday? Quale delle due ‘monster’ band inglesi è stata la più grande? Esprimi il tuo voto!

Inizialmente avevo pensato di mettere a confronto Freddie Mercury e John Lennon, ma non ce l’ho fatta. Non avrei sinceramente saputo da che parte schierarmi: Freddie è il mio mito di sempre, John è storia meta-musicale.


(polls)

Aggiungendo invece il “corredo” Brian May, Roger Taylor, John Deacon da una parte, e Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr dall’altra, mi è più facile optare per i Queen.  Sostanzialmente per ragioni sentimentali, ma non solo. I Queen hanno saputo modificare e rinnovare il loro stile negli anni, suonando rock, pop, dance, hard rock ecc., dimostrandosi istrionici e geniali.


I Queen

I Queen

D’altra parte, è altresì vero che i Beatles hanno avuto un impatto generazionale unico, benché non siano “più famosi di Gesù” come diceva John Lennon. A sconfessare il cantautore britannico ci pensa Google (lol); provando a  scrivere sul motore di ricerca le keyword “Jesus” e “Beatles” si verifica una netta vittoria del figlio di Dio* che supera la band inglese  356.000.000 a 130.000.000 (la parola “Queen” ottiene 505.000.000 risultati, ma la ricerca è viziata, poiché nel discorso subentrerebbero anche le varie regine del mondo, con in testa Queen Elizabeth).

I Beatles

*Specifico che in questa sede, quando si parla di “figlio di Dio”  non ci si riferisce al premier italiano “Silvio Berlusconi”; la keyword “Berlusconi” genera soltanto “58.700.000” risultati.

Scherzi a parte, è veramente una dura battaglia, dato che i Queen e i Beatles si contendono record su record musicali. A voi l’ardua sentenza!

Seguono alcuni dati:

– I Queen sono al primo posto della graduatoria degli artisti/band con il maggiore numero di settimane ai vertici delle classifiche britanniche:

1° Queen (1.422 settimane= 27 anni e 18 settimane);
2° The Beatles (1.293 settiman = 24 anni e 45 settimane);
3° Elvis Presley (1.280 settimane = 24 anni e 32 settimane). [fonte: Guinness dei primati, 2005].

Greatest Hits dei Queen è tuttora l’album più venduto in assoluto nel Regno Unito (5.407.587 copie) [fonte: Official UK Charts Company].

– Secondo un sondaggio effettuato da HMV (Music of the Millennium, 1999) su un campione di 600.000 cittadini britannici, Bohemian Rhapsody è la migliore canzone del secolo, i Beatles sono la prima rock band (seguiti dai Queen).

– Il sondaggio BBC del 2008 inverte i ruoli: Queen primi e Beatles secondi.

– Il sondaggio della rivista inglese “Q” nel 2007 elegge la clip di Bohemian Rhapsody come la migliore di tutti i tempi.

– 17 singoli e 15 album dei Beatles hanno raggiunto la prima posizione nelle classifiche di vendita dei rispettivi anni.

– Nel Regno Unito, il singolo che ha venduto di più in assoluto è She Loves You dei Beatles, l’album è Sergeant Pepper’s Lonely Hearts Club Band sempre della band di Liverpool.

Queen vs The Beatles
Queen o Beatles?

DIVENTA FAN DI MARCO DI NOIA SU FACEBOOK

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

ABBONATI AI FEED RSS

Marco di Noia – Fan Page Ufficiale | Promote Your Page Too

LINK UTILI:

Il sito ufficiale dei Queen
Il sito ufficiale dei The Beatles
Aneddoto “Da Freddie a Faber”

  • Facebook
  • Twitter
  • email
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Tumblr
  • Yahoo! Buzz
  • RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *