Via del Campo 29 Rosso patrocina la presentazione del videoclip “Rema!”

Il negozio-museo, tempio della “canzone d’autore” genovese e situato nell’omonima via cantata da Fabrizio De André, patrocinerà la presentazione del mio videoclip “Rema!”

Davanti all’immagine di De André al Via del Campo 29 rosso.

Vi comunico la lieta novella:

Via del Campo 29 rosso, negozio che sorge nel cuore del centro storico di Genova al n.29 rosso di Via del Campo, la strada cantata da Fabrizio De André nell’omonimo brano, patrocinerà l’evento di domenica 16 dicembre; quando, a partire dalle 19.00, proietterò il videoclip del mio brano inedito “Rema!” (regia di Fabio Bastianello, partecipazione speciale di Gloria Anselmi) nel barcone sul Naviglio delle Scimmie, a Milano. Ma non solo, nella medesima occasione presenterò anche  il mio cd d’esordio, accompagnato al pianoforte da Vincenzo Gardani (con gli special guest Manlio Cangelli, Andrea Buccella degli Anyma, Simone Jahnet Beccarelli, Kron dei Redwest, Pamela Manzo degli Electricity e Vincenzo Marabita).

Capirete che per un appassionato di Fabrizio De André, come il sottoscritto, questa è una soddisfazione difficilmente esprimibile a parole…  motivo per cui domenica cercherò di affidarla alla musica.

Genova dista circa un’ora e mezza in macchina da Milano, e io, ogni volta che ne respiro l’aria, sento il petto riempirsi di sale e ricordi felici.

Per anni, da piccolo, mi sono imbarcato al porto, su navi dirette in Sardegna o in Corsica, associando così il capoluogo ligure alle vacanze estive; motivo per cui forse trovo piacere a vagare tra le vie della città vecchia, e subisco persino il fascino industriale di quel grande labirinto di metallo che è il porto.

IL LINK AL VIDEO UFFICIALE CON LE IMMAGINI DI VIA DEL CAMPO 29 ROSSO

Via del Campo 29 Rosso

Via del Campo si trova al centro di un groviglio di vie strette e, realmente, “gonfie d’odori”. Al numero 29, fino al febbraio 2010, ha avuto sede “Musica Gianni Tassio”, lo storico negozio di proprietà del compianto commerciante genovese, collezionista e conoscitore della musica e delle tradizioni degli artisti delle cosiddetta “Scuola genovese”. Nella via sorge anche una placca alla memoria di Faber, e sui muri campeggiano citazioni, più o meno anarchiche, dei suoi brani.

Via del Campo 29 rosso

All’interno del negozio è possibile acquistare dischi, libri e merchandising relativi a De André e ai cantautori genovesi, ma non solo. Alle pareti sono esposti vinili e spartiti storici, e dal soffitto pende nientemeno che la chitarra del grande cantautore (anche gli amanti di Luigi Tenco, a tal proposito, non rimarranno delusi).

Via del Campo 29 rosso è un piccolo angolo d’arte, che dobbiamo alla Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova, supportata nel progetto dal Comune di Genova, la rete dei musei civici, la Fondazione De André e la Casa della Musica. Vi invito a visitarlo, ne vale la pena!

 

In ogni modo, domenica gli ospiti della mio evento potranno consultare del materiale relativo al negozio. Vi aspetto!

 

P.S.

Iniziate a remare! 🙂

 

Il sito di Via del Campo 29 rosso

La pagina Facebook di Via del Campo 29 rosso

 

 

La locandina dell’evento del 16 con il logo di Via del Campo 29 rosso.

 

 

 

  • Facebook
  • Twitter
  • email
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Tumblr
  • Yahoo! Buzz
  • RSS